Quantcast
Channel: Casa Veronelli » L’Albergo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 12

I (due) tesori di Schio

$
0
0

castelgrotta

Schio è un’importante e, sembrerebbe, serena cittadina a nord-ovest di Vicenza, all’inizio della Val Leogra e circondata dai monti Pasubio e Novegno legati alla prima guerra mondiale e ai combattimenti vittoriosi contro gli austriaci. Importante è stata per le fabbriche laniere (Lanerossi, Conte, Garbin tra le altre) e per il modello d’imprenditoria, “simbolo dell’archeologia industriale nazionale”.
A testimonianza, proprio le fabbriche dismesse, che danno idea della intraprendenza, della vivacità, della modernità (anche nel rapporto con le maestranze) di quel modello.

Questo un legittimo tributo alla storia.
Di contro, i due tesori di Schio cui accenno nel titolo sono, per me, d’altra natura.
E ringrazio Carla Urban di avermeli fatti conoscere (a proposito: proprio nel lanificio Conte, le due serate Prima la terra poi le ricette da lei orchestrate, con la grazia e l’ironia che ha contraddistinto la sua lunga militanza in televisione; un modo di condurre gentile, non urlato, che oggi manco…).


castelgrotta1

1, la lunga, impressionante galleria – sotto il castello e già rifugio antiaereo – ove matura il formaggio castelgrotta.
Buonissimo formaggio da latte (intero) vaccino, pasta compatta, avvertiti e gradevoli profumi erbacei, sapore marcato, pieno e a un tempo fine e persistente. Stagiona dai 5 ai 6 mesi e, per le condizioni di temperatura e umidità, asciuga con regolarità e senza stress. Lo distribuisce Latterie Viccentine, Bressanvido, tel. 0444/1425000.

maggiociondolo

2, l’agriturismo Il Maggiociondolo (albero della famiglia delle Fabaceae), a 700 metri e sull’altipiano del Tretto, ove è il monte Summano, che ha eccezionale patrimonio floreale, introvabile in Europa: 1000 e più specie tra fiori e piante.
Una riconversione, molto intelligente e funzionale, d’un borgo montano, con 7 belle camere in stile rurale, sala colazione (preparazioni rigorosamente caserecce), sala ricevimenti e un locale-cucina per pranzi e cene “fai da te” (eventualmente con la chiamata di una cuoca a domicilio).

cucina
Un esempio cristallino, a mio avviso, d’illuminata imprenditoria (alberghiera) e di cultura e sensibilità ecologiche, che hanno evitato – e ne vedo viaggiando – possibil’orribili speculazioni edilizie.
Il resto lo fanno la stupefacente bellezza e la benefica quiete dei luoghi.
Contrà Proveste 1, Schio, 0445/635512www.ilmaggiociondolo.com

Gian Arturo Rota


Viewing all articles
Browse latest Browse all 12

Latest Images

Trending Articles